Il progetto PNRR di potenziamento delle competenze STEM denominato “Esperienze STEM in laboratori hands on”
mira a rafforzare tecniche trasversali nei nostri piccoli alunni . Destinato ai 5enni delle sezioni dell’ Infanzia, si è articolato durante questa mesi di primavera, in 4 percorsi della durata di 20 ore ciascuno tenendo conto delle linee guida (DM 184/2023) basati su attività pratiche, laboratoriali per favorire il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e innovative.
Gli approcci pedagogici sono stati fondati sulla laboratorialità e sul learning by doing, sul problem solving e sull’utilizzo del metodo induttivo, sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, sull’adozione di metodologie didattiche innovative.
Le pratiche didattiche adottate sono state quelle del: TINKERING ( DARSI DA FARE, PENSARE CON LE MANI) CODING (PROGRAMMAZIONE INFORMATICA) e del MAKING ( FABBRICAZIONE, CREAZIONE).
Nelle giornate del 24, 29 maggio e 5 giugno secondo il calendario indicato nella nostra locandina , i genitori delle rispettive sezioni potranno visionare i processi e i prodotti realizzati!! Che meraviglia e che divertimento diventare grandi COSÌ!!🥳🥳🥳💗💡
0