Ricerca

Presentazione del libro “Attenzione alla mia disattenzione” di Casa Rosetta

Presentazione del libro "Attenzione alla mia disattenzione" di Casa Rosetta di suor Jean D'Arc Kamikazi

Utente CLEE001006-psc

da Clee001006-psc

0

Venerdì 31 maggio 2024 alle 17.30 presso il salone – biblioteca dell’ Associazione “Casa Rosetta” ha avuto luogo la presentazione del libro “Attenzione alla mia disattenzione” di suor Jean D’Arc Kamikazi alla presenza di specialisti, professionisti esperti nel campo del ADHD:
il dott. Piero Cavalieri , psicologo, don Calogero Panepinto, docente presso l’ Istituto Teologico ” Mons. G.Guttadauro”,la dirigente scolastica Rossana Ambra del Circolo Didattico Statale Leonardo Sciascia, la neuropsichiatra dott. Bianca Maria Giunta, direttore sanitario di Casa Rosetta. Suor Jean definisce il libro un piccolo strumento rivolto a tutti, familiari, docenti esperti e professionisti che gravitano attorno alle persone che soffrono di questo disturbo dello neurosviluppo conseguenza di una causa che interviene nello sviluppo, come chiarisce la dott. Giunta. In realtà il libro è molto di più: è un vademecum dove si trattano tutti gli aspetti della persona ovvero quello sociale, educativo, emotivo familiare. Questo perché non bisogna stigmatizzare nessuno come ben sottolineato monsignor Panepinto, il disturbo è un aspetto ma non identifica la persona e la sua personalità. A questo proposito la nostra Dirigente Scolastica, parlando del centrale ruolo della scuola nella crescita formativa dei bambini e dei ragazzi, ha sottolineato l’importanza della capacita comunicativa da parte dei professionisti al fine di creare sinergia per risultati reali e positivi. “Usare il linguaggio della giraffa , ovvero il linguaggio del cuore e non dello sciacallo animale per niente virtuoso”.
E ancora, intervenire sull’ ambiente è fondamentale per attivare processi significativi. Dunque aspetti teorici esperienziali, diagnostici e di approfondimento hanno contrassegnato l’ incontro a cui hanno preso parte le docenti della Sciascia, gli operatori di Casa Rosetta e altre figure professionali del settore. “Generare alla vita”, “I care”, ogni giorno!