PERCORSI FORMATIVI- PNRR-Competenze STEM e multilinguistiche

PERCORSI FORMATIVI- PNRR-Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Utente CLEE001006-psc

da Clee001006-psc

Nel mese di giugno si svolgeranno:

Nr: 2 PERCORSI FORMATIVI DI LINGUA INGLESE PER DOCENTI della durata di 30 ore ciascuno

AMBITO TEMATICO Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti

I percorsi saranno corsi online di lingua inglese finalizzati allo sviluppo, potenziamento, al

consolidamento delle 4 competenze linguistiche (speaking, listening, reading and writing) ed al

raggiungimento di una maggiore fluidità nella comunicazione.

I singoli corsi si pongono l’obiettivo di far raggiungere ai partecipanti un livello di competenza europeo della lingua inglese (CEFR), dal livello B1 al livello B2 e dal livello B2 al livello C1.  Tutti i corsi proposti prevedono un monitoraggio costante del raggiungimento degli obiettivi.

E’ previsto anche il conseguimento di cinque certificazioni.

Nr: 2 PERCORSI CLIL4ALL – CORSI SULLA METODOLOGIA CLIL DELL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME L2 PER ALUNNI STARANIERI della durata di 10 ore ciascuno

AMBITO TEMATICO Corsi di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL)

I corsi mirano a esplorare le potenzialità della metodologia CLIL rispettivamente negli ordini di scuola dell’Infanzia e Primaria, nella cornice della normativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito e sulla scia delle Raccomandazioni del Consiglio d’Europa e di altri documenti di riferimento, pubblicati dai principali enti e organismi internazionali (UNESCO, OCSE, ECML etc.). Verranno trattate:

• La didattica dell’italiano come lingua seconda e

straniera.

• Tecniche didattiche e indicazioni operative
  • Elementi di glottolinguistica.