Ricerca

“Park Litter” : gli alunni della 1^ C partecipano

"Park Litter" iniziativa presso il Parco della Legalità zona San Luca: gli alunni della 1^ C partecipano all'iniziativa

Utente CLEE001006-psc

da Clee001006-psc

0

Lunedì 13 maggio gli alunni della 1° C sono stati impegnati nell’iniziativa di Park Litter presso il Parco della Legalità. Armati di sacchetti, guanti e pinze “Ci siamo sentiti come Supereroi” (ha commentato E.M.) e i bambini hanno raccolto i rifiuti abbandonati prendendo nota delle quantità raccolte.
“Le persone devono essere più educate” è l’opinione di V. L.
Sono stati raccolti anche i mozziconi di sigaretta abbandonati sotto le panchine, nei pressi delle giostrine e lungo i viottoli; questi verranno pesati per partecipare ad una gara di raccolta di mozziconi a livello nazionale.
Questa bella giornata è stata preceduta da altre iniziative perché la classe ha aderito al progetto nazionale “Sicilia Munnizza Free” promosso da Legambiente Nazionale.
Il tema dell’anno è stato: “Da Riuso a Riduco” per invitare il cittadino di tutte le età a riflettere sui consumi, sulla loro riduzione o razionalizzazione al fine di semplificare i processi di riciclo e riuso.
Gli alunni hanno incontrato in classe i volontari di Legambiente Debora Palmeri, Marco Lunetta e Graziella Richiusa e con loro hanno parlato della salvaguardia dell’ambiente attraverso la raccolta differenziata. Con Marco e Debora i bambini si sono sfidati in una gara per individuare il corretto smaltimento dei diversi rifiuti. Hanno monitorato per una settimana la quantità e la tipologia di rifiuti prodotti in classe osservando come la quantità dell’indifferenziato è notevolmente ridotta se si fa la raccolta differenziata. Con Graziella e Debora hanno conosciuto le cinque R dell’economia circolare: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Raccogliere e Recuperare.
Presso il CEA di Legambiente sono stati svolti dei laboratori tra cui quello della produzione della carta riciclata con cui i bambini hanno realizzato un bouquet di fiori.
Questo percorso si è concluso con la realizzazione di una pubblicità progresso per partecipare al concorso “In ballo c’è l’ambiente” registrando uno spot che dà semplici suggerimenti per ridurre l’uso degli imballaggi.
Bambini virtuosi… città progresso!!!