Venerdì 24 maggio alle 16:30 si è svolta presso lo stadio comunale “Marco Tomaselli” di Caltanissetta, la manifestazione conclusiva del progetto “L’atletica fa scuola” destinato alle scuole primarie di Caltanissetta.
In occasione di questa giornata i bambini e le bambine delle classi quarte e quinte si sono cimentati, con impegno ed entusiasmo, in cinque discipline appartenenti all’atletica:
corsa dei 50 mt piani;
corsa dei 300 metri;
lancio del vortex;
salto in lungo;
corsa a staffetta 8×50 mt.
La manifestazione è stata inaugurata con la sfilata di tutti i piccoli atleti insieme agli insegnanti che li accompagnavano e sotto gli occhi di un pubblico di genitori entusiasti e festanti venuti allo stadio per vedere gareggiare i loro piccoli.
I saluti istituzionali e un messaggio da parte del testimonial dell’evento Salvatore Vincenti, vincitore nel 1999 della coppa Europa nei 3000 mt hanno segnato l’inizio delle varie gare con i tecnici impegnati dapprima nella conduzione di ogni disciplina e, successivamente, nella redazione delle varie classifiche. A queste ultime hanno fatto seguito le premiazioni.
E’ stata un’esperienza bella e costruttiva sia per i bambini che per gli insegnanti in un clima impregnato di entusiasmo, gioia, senso di squadra e fair-play, tutti valori caratteristici di una pratica sportiva sana.
0