Iscrizioni per l'a.s. 2022-2023

14/12/2021

Le domande di iscrizione per l'a.s. 2022-2023 potranno essere presentate dal 4 al 28 gennaio 2022.

Scuola primaria

I genitori sono tenuti a iscrivere al primo anno della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022 (alunni obbligati).

Possono essere iscritti al primo anno della scuola primaria anche i bambini che compiono sei anni di età tra il 1° gennaio 2023 e il 30 aprile 2023 (alunni anticipatari).

Non è invece consentita l'iscrizione alla scuola primaria di bambini che compiono sei anni di età dopo il 30 aprile 2023, anche in presenza di disponibilità di posti.

All'atto dell'iscrizione online, i genitori dovranno esprimere le proprie opzioni per l'orario settimanale di 27 ore (tempo normale) o di 40 ore (tempo pieno).

I genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale), per effettuare l'iscrizione, dovranno:

• individuare la nostra scuola, anche attraverso il portale "Scuola in chiaro";

• accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di abilitazione al servizio servizio sarà disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;

• compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;

• inviare la domanda d’iscrizione alla nostra scuola entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Il codice della Scuola Primaria Sciascia, da inserire nel modulo online d'iscrizione, è clee00106c.

Il sistema restituisce una ricevuta di conferma dopo l'invio della domanda.

Per qualsiasi informazione, chiarimento o supporto alla compilazione della domanda online, i genitori potranno rivolgersi, dal 4 al 28 gennaio, all'Ufficio amministrativo della scuola, in via Napoleone Colajanni, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:00 e martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Scuola dell'infanzia

I genitori possono iscrivere al primo anno della scuola dell'infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022 (alunni regolari).

Possono essere iscritti al primo anno della scuola dell'infanzia anche i bambini che compiono tre anni di età tra il 1° gennaio 2023 e il 30 aprile 2023 (alunni anticipatari).

Non possono invece essere iscritti i bambini che compiono tre anni di età dopo il 30 aprile 2023, anche in presenza di disponibilità di posti.

L'iscrizione alla scuola dell'infanzia, a differenza della scuola primaria, è esclusa dal sistema informatico "Iscrizioni on line" e i genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale) dovranno presentare alla scuola prescelta il modulo cartaceo.

Il modulo cartaceo è reperibile sul sito della scuola www.leonardosciascia.edu.it

Sarà inoltre possibile ritirare presso ogni plesso della nostra scuola un modulo cartaceo.

Anche per la scuola dell'infanzia le iscrizioni potranno essere effettuate dal 4 al 28 gennaio 2022, compilando il modulo e consegnandolo direttamente all'Ufficio amministrativo della scuola, in via Napoleone Colajanni, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:00 e martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Al modulo di iscrizione si dovrà allegare:

1. copia del documento di riconoscimento del genitore che sottoscrive la domanda

2. copia del codice fiscale dell’alunno e del genitore

Disposizioni comuni

Compatibilmente con i limiti posti dall'emergenza pandemica, il nostro Circolo può organizzare un servizio "pre-post scuola" per gli alunni di scuola primaria e dell'infanzia, a carico delle famiglie (contributo mensile da definire in Consiglio di Circolo) e in presenza di un congruo numero di richieste. Tale opzione potrà essere comunicata dai genitori, nella prima settimana di scuola, direttamente alle insegnanti.

Per i bambini di tre anni della scuola dell'infanzia è prevista una fase graduale di accoglienza e adattamento al tempo scuola, concordato con i genitori all'inizio dell'anno scolastico e consistente in orari di ingresso e di uscite flessibili, in funzione delle necessità di ciascun bambino.

--------------------------------

Considerato che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli art. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori (esercenti la responsabilità genitoriale). A tal fine, il genitore (esercente la responsabilità genitoriale) che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori (esercenti la responsabilità genitoriale).

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, con conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.