Venerdì 17 maggio 2024, il Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione dell’Università Kore di Enna ha ospitato il seminario intitolato “Esplorando orizzonti digitali nella scuola del futuro eTwinning e inclusione.” Questo evento di formazione è stato dedicato ai progetti eTwinning, la più grande community virtuale d’Europa per il gemellaggio internazionale tra scuole.
Le relatrici del seminario sono state le insegnanti Sabrina Verde e Ivana Distefano, del Circolo Didattico Statale “Leonardo Sciascia” di Caltanissetta, recentemente nominata eTwinning School. Durante l’evento, è stato approfondito il tema dell’inclusione dei bambini con disabilità attraverso i progetti eTwinning. I partecipanti, studenti dell’Università Kore, hanno potuto esplorare le innumerevoli opportunità offerte dai progetti eTwinning per favorire la collaborazione tra studenti e docenti di diversi paesi europei, promuovendo l’innovazione didattica e lo scambio culturale. Il tema dell’inclusione è in tal senso particolarmente rilevante nell’educazione odierna e il seminario ha evidenziato come eTwinning possa contribuire a creare ambienti di apprendimento più inclusivi e partecipativi.
Un ringraziamento speciale va a tutti gli organizzatori e ai relatori che hanno contribuito al successo di questo seminario, in particolare il tutor organizzatore dott. Salvatore Benfante Picogna, la direttrice di facoltà Dottoressa Marinella Muscara’, la coordinatrice dottoressa Viviana La Rosa, che hanno fornito preziosi strumenti e risorse per arricchire il percorso educativo dei nostri studenti.
Siamo entusiasti di vedere come queste iniziative possano trasformare la formazione e rafforzare i legami tra le scuole di tutta Europa. 🌐🤝
#Circolodidatticoleonardosciascia #UniversitàKoreEnna #eTwinning #Formazione #EducazioneInternazionale #Collaborazione #Inclusione #Innovazione
0