CodeWeek 2020 - "Raccontiamo una storia - storytelling con scratch"

29/10/2020

Quest'anno, in occasione della settimana del coding che si è svolta dal 19 al 23 ottobre 2020,  la classe 4^A del plesso "L.Sciascia" ha partecipato al webinar in videoconferenza "Raccontiamo una storia - storytelling con scratch". I bambini hanno imparato a creare uno storytelling con  "Scratch",   un semplice ambiente di programmazione, che utilizza un linguaggio di programmazione di tipo grafico e  a blocchi. E’ un linguaggio che consente di creare, in maniera semplice ed intuitiva, delle storie interattive, dei semplici giochi e delle animazioni. L’abilità di pensare in modo creativo, pensare schematicamente, lavorare collaborando con gli altri — queste sono abilità che si sviluppano  quando si programma con Scratch — . Scopo del webinar e dell'attività svolta  non è stato , quindi, quello di far diventare tutti programmatori attraverso l'utilizzo di Scratch, piuttosto, è stato  quello di insegnare a pensare in modo creativo, mantenendo comunque uno schema logico e di far capire l’importanza di collaborare con gli altri. Cose che possono tornare utili anche nelle attività di tutti i giorni. Tutti i bambini della classe con grande interesse e grande entusiasmo hanno accolto e partecipato attivamente alle attività realizzando lo storitelling dal titolo "due amici per un canestro".

• 4 A Primaria 40