Istituita nel 1970 da un’idea dell’attivista statunitense John McConnell, l’Earth Day, che ricorre ogni 22 aprile, rappresenta oggi una preziosa occasione per sensibilizzare sulle problematiche più urgenti del nostro tempo: dall’inquinamento dell’aria all’esaurimento delle risorse non rinnovabili, fino alla distruzione degli ecosistemi e l’estinzione di animali e piante.
La Giornata della Terra è anche un invito a riflettere e a comprendere il nostro impatto sull’ambiente, che è il primo passo per agire in maniera responsabile.
La scuola, nella sua funzione prioritaria di comunità educante, forma ogni giorno i propri alunni, promuovendo la riflessione sulle tematiche attinenti, ma anche avviando buone pratiche per il rispetto e la salvaguardia del pianeta.
In modo particolare l’educazione civica, con uno dei nuclei tematici, ne definiscono gli obiettivi fondamentali. Oggi alla Sciascia, per le Celebrazioni della Giornata della Terra, i nostri alunni della primaria e dell’ infanzia hanno festeggiato il nostro amato pianeta tenendo conto dell’ agenda 2030 e dei goals prefissati: ecologia, diritti umani, innovazione e progresso sociale in primis.
Alcune sezioni delle classi seconde hanno trascorso la mattina presso il C.E.A. di Legambiente Circolo di Caltanissetta, immersi nella natura attraverso i laboratori condotti dagli educatori ambientali!!
W la Terra e W il rispetto per l’ambiente… la nostra CASA e di tutti gli esseri viventi!!! WE CARE!!
0