La Giornata mondiale dell’acqua indetta dall’ ONU e celebrata il 22 marzo di ogni anno, si concentra sul valore dell’acqua dolce. Questa ricorrenza celebra l’importanza dell’acqua e cerca di incrementare la consapevolezza delle persone di tutto il mondo nell’uso oculato dell’acqua potabile. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone per utilizzare l’acqua nel modo corretto e per fronteggiare la crisi idrica globale che negli ultimi anni sta aumentando sempre più. Uno degli obiettivi maggiori di questa giornata è rinforzare il raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 6, ovvero acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030.
Noi come scuola, nell’ ambito degli insegnamenti di ed. civica ci occupiamo tutto l’ anno proprio di questi aspetti, sia con le prassi di ogni giorno sia con le attività didattiche a tema.
I bambini in questo senso sono campioni di buone pratiche da utilizzare e diffondere nel loro percorso di vita.
Quest’ anno alcune classi della Primaria e sezioni dell’ Infanzia hanno approfondito l’ argomento attraverso attività originali e interessanti, inerenti aspetti come il ciclo dell’ acqua o l’ inquinamento.
“Acqua sorgente di vita!”
0